Tamburo della lingua : tutto quello che c'è da sapere
Il tamburo a lingua è uno strumento musicale piuttosto di tendenza al giorno d'oggi. Forse ne avete sentito parlare, ma state ancora cercando di capire di cosa si tratta. In questo articolo vi illustreremo tutto ciò che c'è da sapere sul tamburo a linguetta.
Tamburo a lingua o tamburo d'acciaio: cos'è?
Per una dichiarazione ufficiale, possiamo dire che il tamburo a lingua è un dispositivo utilizzato per produrre suoni musicali, appartenente alla famiglia degli idiofoni. Prende anche il nome di : Fusto da appendere o fusto da serbatoio. Per suonare questo strumento è sufficiente battere con le mani o con un oggetto, ad esempio un bastone. Il suono prodotto dalle percussioni è originale e intuitivo.
Quali sono i diversi modelli di tamburi a linguetta?
I fusti in acciaio non sono disponibili in un unico modello, ma ne esistono diversi. Ogni modello produce un suono molto specifico. Per questo motivo, non sono tutti realizzati secondo gli stessi standard. Infatti, può assumere forme diverse a seconda del modello. La forma più comune è quella rotonda, ma si possono trovare infradito a tamburo di forma rettangolare e con bordi più o meno alti. Inoltre, di solito sono realizzati in acciaio inossidabile, ma altri sono in legno. Anche le dimensioni variano tra i 20 e i 35 cm. Inoltre, il numero di lamelle varia a seconda del modello. Questo numero determina il numero di note del tamburo Hank.
Varie gamme
Ogni modello di tamburo a linguetta ha una scala specifica. Questo permette di privilegiare un'atmosfera su misura. Il tamburo a lingua in scala minore produce un suono morbido e rilassante. È ottimo per chi ama rilassarsi e meditare. In secondo luogo, il modello a scala maggiore rilascia una musica profonda e intensa. È quindi destinato alle atmosfere festive. Infine, abbiamo il tamburo a linguetta multiscala, che combina le caratteristiche dei due modelli precedenti.