Contenuti
La criptovaluta è una valuta digitale che viene trasferita da peer a peer, senza l'uso di un regolatore o di una banca centrale. Viene utilizzato attraverso un sistema decentralizzato. La sua implementazione si basa sui principi e le tecnologie della crittografia per generare la moneta e garantire la convalida delle transazioni. Da ottobre 2020, quando il bitcoin ha superato il prezzo di 13.000 dollari, il numero di utenti delle criptovalute è cresciuto, con molti primi interessati. Tuttavia, altri sono ancora titubanti su qualsiasi uso o investimento nella moneta elettronica. Ecco tre grandi vantaggi dell'uso delle criptovalute.
Criptovalute: il futuro del denaro e della finanza globale
La rivoluzione è già stata notata. Dal 2015, gli scambi e le transazioni globali di criptovalute stanno diventando sempre più numerosi. Ogni anno vengono create diverse, se non decine, di criptovalute. Le criptovalute (bitcoin, Litecoin, Ethereum...) sono destinate ad essere i protagonisti dell'economia globale in futuro, questo è abbastanza ovvio considerando la capitalizzazione di ciascuna di queste valute. Il futuro sarà molto redditizio in termini economici per coloro che stanno già investendo o che decideranno ora di investire in criptovalute.
Libertà attraverso un sistema decentralizzato senza un organo di controllo
Sei libero di fare trading usando le criptovalute. Le transazioni sono direttamente da persona a persona. Nessun intermediario o controllo finanziario. Con le criptovalute, non ci sono preoccupazioni per i limiti delle carte, o la possibilità che il tuo conto venga congelato o che tu venga bandito dalle banche. La decentralizzazione delle criptovalute dà loro un alto livello di sicurezza e un protocollo affidabile. Come risultato, hai la possibilità di trasferire fondi a livello globale, indipendentemente dal tuo paese. Le transazioni sono abbastanza veloci e le commissioni applicate durante i trasferimenti sono spesso nulle o inferiori a quelle applicate dalle banche o dalle agenzie (ad esempio, PayPal, Western Union).
Trasparenza dei trasferimenti di fondi
Tutte le tue transazioni in criptovaluta sono registrate in un grande registro chiamato blockchain. Tutti gli utenti possono accedervi e vedere la storia di tutte le loro transazioni. Per qualsiasi moneta elettronica, si ha la possibilità di conoscere perfettamente la sua tracciabilità dal suo primo utilizzo.